Servizio civile

Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

DA VISITARE

• Centro Storico cosiddetto "dentro la terra"; per accedervi bisogna passare l'Arco d'Angiò, segnato con lo stemma celestiniano (serpente attorcigliato alla Croce) arrivando nella piazzetta di S. Pietro Celestino cuore dell'antico borgo medievale.

• Chiese di S. Pietro Celestino e della SS. Trinità con portali del XVI e XVIII secolo; all'interno pala d'altare e fonte battesimale cinquecenteschi.

• Santuario della Madonna della Libera (sec.XIX, fondazione sec.XVI); nel santuario sono esposti l'affresco miracoloso della Madonna della Libera (sec.XV) e la statua devozionale della Madonna opera dei frati dell'Abbazia Celestiniana consacrata il 3 maggio 1741. All'interno sono anche presenti importanti affreschi di Teofilo Patini (sec.XIX) e di suoi allievi.

• Palazzi storici : Palazzo De Petris (sec. XVI), Palazzetto Campana (sec.XVII), Palazzo Colella Santoro (inizi sec. XX), Palazzo Di Prospero (fine sec. XIX).

• Chiesette della Madonna della Pietà e della Madonna delle Grazie (sec.XVI) ; le due chiesette attigue sono considerate monumento nazionale; al loro interno vi sono interessanti affreschi ed un importante "Compianto fittile" del cinquecento.

• Chiesa di S. Rocco (sec.XX, fondazione sec.XVI) con decorazioni in stucco della facciata dei fratelli Feneziani (inizi sec.XX).

• Le fontane di Piazza Madonna della Libera e di Piazza Garibaldi, l'una in pietra e ghisa l'altra in pietra e lega metallica, entrambe collocate nel 1892 in occasione dell'apertura dell'acquedotto comunale.

• Museo della Civiltà Contadina, inaugurato nel 1995 negli ambienti del Vecchio Mulino dei Celestini.

• Il Cinema Teatro D'Andrea inaugurato nel 1929 e finito di restaurare nel 2005. Dichiarato di notevole interesse monumentale fu tra i primi edifici nella regione destinati oltre che al cinema alla rivista di avanspettacolo.

scrivici scrivici

UTILITA'